IL CLIENTE

ITALSERRAMENTI produce serramenti in legno, legno/alluminio, legno/vetro strutturale e solo vetro dal 1998 a Chiari (Brescia).

L’ESIGENZA

La Società vuole migliorare la produttività del settore assemblaggio dei serramenti in legno, che allo stato attuale, prevede l’applicazione su ogni singolo elemento di una etichetta con un codice e di un secondo adesivo trasparente a copertura per proteggerlo in fase di verniciatura.

LA SOLUZIONE

VM Vision realizza e installa un sistema RFID con queste caratteristiche:

  1. L’attuale linea di lavorazione dei serramenti, ha una vecchia etichettatrice per la stampa delle etichette.
  2. Viene sviluppo un software che intercetta i dati inviati alla vecchia stampante, interroga il gestionale del cliente per acquisire informazioni aggiuntive da registrare su un database di produzione e generare e stampare su una stampante Toshiba RFID, un TAG RFID che viene applicato su ogni singolo elemento.
  3. A valle del settore verniciatura viene installata un’antenna RFID che legge e invia ad un totem tutte le informazioni relative agli elementi del serramento da riposizionare sulle rastrelliere da inviare all’assemblaggio.
  4. In fase di assemblaggio viene posizionata un’antenne RFID che legge le informazioni di tipologia di vetro e informazioni dimensionali e fa la richiesta al magazzino vetri e invia alla macchina di assemblaggio la ricetta per il posizionamento degli assi e degli avvitatori. Il tutto viene visualizzato su un totem per facilitare la consultazione di dati aggiuntivi per l’operatore.
  5. Dopo l’assemblaggio il serramento procede alla fase di installazione della ferramenta e degli accessori. La stazione è dotata di 2 antenne e un reader RFID che acquisiscono i tag e interrogano l’ERP del cliente e il database di produzione e oltre a visualizzare su un totem i dettagli del materiale da prelevare, contemporaneamente, accendono le luci degli scomparti del casellario che contengono i vari elementi di ferramenta utili all’assemblaggio, agevolandone il riconoscimento e riducendo così tempi ed errori.
  6. Per consultazione durante le varie fasi di produzione, viene previsto anche un palmare RFID Mobile che leggendo i tag RFID, riporta a video tutte le informazioni di ogni singolo elemento scansionato.

IL PLUS

L’adozione di un sistema RFID ha migliorato la gestione dell’assemblaggio dei serramenti garantendo un incremento della produttività e riducendo gli errori umani.