LE APPLICAZIONI
DELLA TECNOLOGIA RFID

LE APPLICAZIONI

La tecnologia RFID trova applicazione in svariati ambiti.

Viene infatti impiegata su passaporti, carte di credito e biglietti elettronici; per gestire la logistica magazzini e la logistica trasporti; per il controllo presenze e accessi; per il tracciamento e l’archiviazione pratiche, per la gestione dell’assistenza e della manutenzione, per l’identificazione animali, per tracciare prestiti e restituzioni di libri nelle biblioteche, per i sistemi antitaccheggio, per la rilevazione dei parametri ambientali, per il monitoraggio raccolta rifiuti, per la gestione dei sistemi antintrusione.

Logistica magazzini

Un tag RFID consente di identificare ogni contenitore e ogni scaffale di magazzino eliminando eventuali errori nei prelievi e fornendo una identificazione certa di ogni oggetto. Con una serie di scansioni a distanza è possibile identificare e verificare la presenza di specifici oggetti e di avere sotto controllo in tempo reale le giacenze di magazzino.

Assistenza e manutenzione

La possibilità di tracciare la vita operativa e i vari interventi su un impianto attraverso l’applicazione di un sistema RFID semplifica la gestione della sua manutenzione.

Inventario dei cespiti aziendali

VM Vision sfrutta le potenzialità della tecnologia RFID per gestire in modo efficiente e sicuro l’inventario dei cespiti aziendali.
I Tag RFID applicati su ogni bene aziendale consentono la codificazione, la localizzazione, il controllo automatico e in tempo reale della loro posizione e del loro valore economico, creando un database che registra i reali asset presenti in azienda.
Ogni Tag contiene la descrizione dettagliata di ogni singolo cespite, garantendo così la codificazione univoca di ogni bene e una fruizione dei dati rapida ed efficiente.

Tracciamento pratiche

La presenza di una etichetta RFID su ogni pratica consente di automatizzarne la ricerca negli archivi cartacei, di effettuare automaticamente la registrazione del prelievo/restituzione e di mantenere traccia dei vari spostamenti tra uffici e depositi, consentendo quindi una ottimizzazione della gestione delle pratiche.

Rilevazione dei parametri ambientali

In alcuni settori, quali a esempio quello della produzione alimentare, l’utilizzo di tag attivi equipaggiati con sensori in grado di rilevare i parametri climatici dell’ambiente in cui sono immersi (temperatura, pressione, umidità) può consentire il monitoraggio dei prodotti per garantirne l’integrità e la qualità durante le varie fasi della distribuzione (trasporto, immagazzinamento, allocazione presso i punti vendita), fino al momento della consegna. Le grandezze rilevate dai tag vengono memorizzate in un’apposita memoria interna, e possono essere controllate semplicemente da un operatore, dotato di apposito lettore palmare.

Rilevazione patrimonio librario e movimento libri nelle biblioteche

Un tag applicato su libri, video e Cd delle biblioteche consente di rilevare a distanza le informazioni relative all’oggetto (tipo di bene, descrizione, numero inventario, rappresentazioni fotografica, ecc.), semplificandone la fruizione da parte dell’utente. Inoltre, può consentire una gestione automatica, semplice ed efficace delle operazioni di prestito e restituzione alla biblioteca.

Tracciamento documenti legali

Il sistema RFID consente, agli studi legali, di risolvere il problema della gestione e dell’aggiornamento delle pratiche nel corso del tempo. Infatti, utilizzando i tag con memoria lettura scrittura (read-write) dotati di memoria, è possibile aggiungere le informazioni legate all’evoluzione di ogni singola pratica in tempo reale e, contemporaneamente, di gestire l’archivio in modo semplice e automatico.

Settore abbigliamento

La tecnologia RFID consente una gestione smart di tutte le fasi del processo produttivo del settore abbigliamento, dalla produzione allo stoccaggio, dalla logistica al trasporto, dalla distribuzione alla gestione delle vendite nei negozi. L’adozione della tecnologia RFID garantisce un aumento della qualità del prodotto, una riduzione dei costi di gestione del processo, una efficace difesa contro le contraffazioni e un elevato miglioramento della competitività aziendale.

In fase produttiva l’utilizzo dei tag RFID consente di associare a ogni singolo capo un elevato numero di informazioni quali a esempio la tipologia di tessuto e di fodera, il codice colore, le specifiche di lavorazione, consentendo il controllo, la programmazione e la gestione efficiente della produzione. Inoltre, il tag RFID svolge un’importante funzione in fatto di anti-contraffazione. I grandi marchi infatti utilizzano etichette di abbigliamento NFC (Near Field Communication) appese al capo. In questo modo il consumatore può utilizzare il proprio smartphone per assicurarsi che il vestito sia autentico.

In fase di stoccaggio la tecnologia RFID consente la raccolta automatica deidati in entrata e uscita dei singoli capi dal magazzino. Inoltre garantisce l’inventario in tempo reale consentendo la gestione ottimale e un rifornimento tempestivo delle scorte. Anche la logistica ha i suoi importanti vantaggi. La tecnologia RFID infatti accelera il flusso e il tempo delle operazioni, riduce il costo del lavoro, migliora l’efficienza della gestione e abbatte i rischi di errore di spedizione. Nei singoli punti vendita infine la tecnologia RFID migliora l’efficienza gestionale del negozio e del magazzino, aumenta la qualità del servizio e garantisce al cliente un processo d’acquisto più rapido e funzionale.

Settore galvanico

La tecnologia RFID trova applicazione nel settore delle industrie specializzate in trattamenti galvanici.
In una soluzione realizzata per un proprio cliente, VM Vision ha posizionato i TAG su dei cestelli o griglie dove i prodotti vengono appesi trattati. Quando il cestello viene immerso in una vasca un’antenna fissa o un palmare RFID leggono i dati inviati dal TAG identificando quindi il cestello, la vasca dove viene immerso e il tempo di immersione. I TAG utilizzati sono resistenti all’immersione nei liquidi utilizzati per i trattamenti galvanici.

I trattamenti galvanici sono, in estrema sintesi, procedimenti estetici e protettivi destinati ai metalli, realizzati mediante deposizioni elettrochimiche di uno strato sottile di un metallo o di una lega che modificano le proprietà di superficie del supporto con l’obiettivo di migliorare determinate caratteristiche come la resistenza alla corrosione, le proprietà elettriche, meccaniche e ottiche.
I trattamenti galvanici sono effettuati con soluzioni acquose a temperatura ambiente, o di poco superiore, che contengono sali di metalli, basi, acidi e additivi specifici e che vengono realizzati in vasche allineate in sequenza.
La tecnologia RFID consente di tracciare la sequenza dei trattamenti effettuati su un materiale nelle diverse vasche. I TAG infatti registrano in automatico e trasmettono al sistema gestionale la sequenza e la durata di ogni trattamento per ogni singolo elemento.
Questo garantisce principalmente:

  • il monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi di lavorazione;
  • l’eliminazione di eventuali errori di sequenza dei trattamenti:
  • la registrazione in tempo reale di tutti i dettagli relativi a ogni singolo trattamento;
  • l’ottimizzazione del ciclo produttivo;
  • l’incremento della qualità di prodotto e di servizio.

Settore ospedaliero

La tecnologia RFID trova molte applicazioni nel settore della sanità e in particolare negli ospedali garantendo una gestione ottimale del rapporto tra pazienti e personale medico e di molte altre risorse.
Dotando ogni paziente di un braccialetto con TAG RFID con codice univoco, su cui vengono memorizzate più informazioni quali nome ed età, anamnesi, i risultati dei test, le terapie farmacologiche in corso, il personale medico potrà consultare queste informazioni su un lettore in modo rapido e tempestivo, riducendo eventuali errori e soprattutto consentendo di guadagnare tempo un caso di emergenza.

Allo stesso modo, anche un neonato potrà essere dotato di braccialetto RFID per contrassegnare la sua identità correlata a quella della madre, in modo da evitare il rischio di scambio di persona. La tecnologia RFID può inoltre consentire di controllare in tempo reale diverse funzioni quali il monitoraggio delle attrezzature ospedaliere, degli strumenti chirurgici e della farmacia interna, le attività di registrazione ospedaliera, il controllo accessi, la gestione della biancheria e dei rifiuti ospedalieri, garantendo massima sicurezza ed efficienza, riduzione sostanziale di tempi e costi, eliminazione di errori e malfunzionamenti.