SISTEMA RTLS
VM Vision è all’avanguardia nella progettazione di ogni sistema RTLS per il settore industriale e quello logistico ed è tra le poche software house che può vantare la realizzazione di impianti con il sistema di Real Time Locating System.
Cosa è il sistema RTLS?
Real Time Locating System è il sistema che consente di identificare e tracciare in tempo reale con grande precisione il posizionamento e gli spostamenti di qualsiasi oggetto all’interno di un ambiente delimitato.
Il sistema opera tramite segnali Wi-Fi emessi a determinati intervalli di tempo dai tag, dispositivi di trasmissione dati, che vengono raccolti da apparecchiature di ricezione, locator e gateway, che registrano in automatico e in tempo reale, attraverso un’operazione di triangolazione, l’esatta posizione dell’oggetto associato al tag. I dati vengono inviati ai sistemi aziendali ERP, WMS e MES per consentire il controllo e la gestione della tracciabilità in modo efficiente e puntuale.
A cosa serve il sistema RTLS?
Il monitoraggio della posizione e della movimentazione garantisce l’ottimizzazione delle attività logistiche e produttive di un’azienda.
In logistica consente di conoscere sempre la movimentazione e il posizionamento di un materiale, di un pallet all’interno di un magazzino e quindi elimina gli sprechi di tempo dovuti alla sua ricerca.
In produzione consente di tracciare i processi di assemblaggio e di montaggio dei vari componenti ma anche gli spostamenti dei semilavorati e dei prodotti finiti e quindi ottimizza il controllo e la verifica di ogni fase produttiva
I vantaggi del sistema RTLS
- tracciabilità e creazione dello storico della produzione
- incremento dell’efficienza e della produttività
- riduzione di errori, tempi e costi di produzione
- aumento della flessibilità e della reattività produttiva
- miglioramento delle prestazioni degli addetti alla produzione
- semplice utilizzo
- modularità e flessibilità
- facilmente integrabile e implementabile
- economico
Gli elementi del sistema RTLS
Tag
Dispositivo autoalimentato che viene posizionato sulla risorsa che deve essere tracciata. Il tag, alimentato a batteria, emette impulsi che vengono inviati ai locator e inoltrati al gateway.
Locator
Dispositivi installati in punti fissi nell’ambiente dove si muovono i tag. Per tracciare gli spostamenti è necessario installare mediamente 3 locator per coprire tutta l’area mediante la tecnica della triangolazione.
Gateway
Dispositivo fisso che riceve i messaggi emessi dai locator e li invia al software di raccolta dati. Ogni gateway infatti registra la potenza del segnale emesso dal tag verso ogni locator.
Software di elaborazione dati
Riceve e analizza i messaggi inviati dal gateway, li elabora in tempo reale, registra la posizione istantanea del tag e la invia al software web creando un archivio storico dei movimenti.
Software web
Responsive, consente la consultazione e la visualizza grafica dei dati su pc, tablet o smartphone.
Come funziona il sistema RTLS
Le tecnologie del sistema RTLS
I sistemi RTLS possono utilizzare due diverse tipologie di tag:
- Tag BLE, Bluetooth Low Energy
- Tag UWB, Ultra Wide Band
In sintesi i ecco un confronto tra i due tag:
Tag BLE | Tag UWB | |
---|---|---|
Costo | 20 – 25 € | 60 – 80 € |
Durata batteria | 2 anni | 3 mesi |
Accuratezza | 1-5 m | 10 cm |
La tecnologia scelta da VM Vision
VM Vision utilizza la tecnologia BLE con Tag RFID attivi perché, rispetto a quella UWB, garantisce importanti vantaggi:
- Maggiore efficienza energetica
- Minore precisione e accuratezza
- Maggiori tempi di trasmissione dati
- Semplice configurazione e implementazione
- Minore costo installazione del sistema e hardware
Per ovviare alla minore precisione e accuratezza della tecnologia BLE VM Vision ha sviluppato il software di acquisizione dati VManage 4.0.
VManage 4.0, il software made in VM Vision
VManage 4.0 è il software di acquisizione dati specifico per il sistema RTLS, sviluppato per soddisfare le esigenze delle aziende che cercano una soluzione efficiente per tracciare in tempo reale la posizione e gli spostamenti delle proprie risorse all’interno dell’ambiente aziendale.
VManage 4.0 è studiato per sfruttare i vantaggi del tecnologia BLE garantendo una accuratezza e una precisione di posizionamento che va da 50 cm a 1 m.
Il software presenta una dashboard intuitiva, su cui vengono visualizzate tutte le risorse monitorate, l’inventario dei tag, la percentuale di carica della batteria di ogni tag e lo storico dei movimenti delle risorse monitorate.
Avere in tempo reale traccia del posizionamento e degli spostamenti delle risorse in ogni momento consente di ottimizzare l’efficienza del ciclo produttivo.
Come nasce un sistema RTLS VM Vision
- I tecnici VM Vision procedono a una prima indagine in azienda con lo scopo di definire le postazioni delle linee produttive da tracciare.
- Vengono effettuati test per l’analisi dei segnali per definire il posizionamento dei diversi gateway per coprire le aree da monitorare. Vengono utilizzati gateway posizionati su aste telescopiche e vengono registrate le distanze con misuratori laser.
- Una volta definito il posizionamento dei gateway si procede alla configurazione del database sul server.
- Vengono posizionati e configurati i tag, vengono istallati i gateway e si procede ai test di localizzazione delle risorse tracciate.
- Viene effettuato un test di collaudo finale per accertare il corretto funzionamento sistema.
- Il sistema viene validato, diventa pienamente operativo e inizia la sua opera di tracciamento delle risorse.
VM Vision crea e commercializza
software custom e hardware integrati per la tecnologia RTLS
ed è sempre disponibile per fornire ogni delucidazione
e supportare il cliente nella definizione del sistema a lui più congeniale.