SISTEMA RTLS

VM Vision è all’avanguardia nella progettazione di ogni sistema RTLS per il settore industriale e quello logistico ed è tra le poche software house che può vantare la realizzazione di impianti con il sistema di Real Time Locating System.

Sistema RTLS

Cosa è il sistema RTLS?

Real Time Locating System è il sistema che consente di identificare e tracciare in tempo reale con grande precisione il posizionamento e gli spostamenti di qualsiasi oggetto all’interno di un ambiente delimitato.
Il sistema opera tramite segnali Wi-Fi emessi a determinati intervalli di tempo dai tag, dispositivi di trasmissione dati, che vengono raccolti da apparecchiature di ricezione, locator e gateway, che registrano in automatico e in tempo reale, attraverso un’operazione di triangolazione, l’esatta posizione dell’oggetto associato al tag. I dati vengono inviati ai sistemi aziendali ERP, WMS e MES per consentire il controllo e la gestione della tracciabilità in modo efficiente e puntuale.

sistema RTLS

A cosa serve il sistema RTLS?

Il monitoraggio della posizione e della movimentazione garantisce l’ottimizzazione delle attività logistiche e produttive di un’azienda.

In logistica consente di conoscere sempre la movimentazione e il posizionamento di un materiale, di un pallet all’interno di un magazzino e quindi elimina gli sprechi di tempo dovuti alla sua ricerca.

In produzione consente di tracciare i processi di assemblaggio e di montaggio dei vari componenti ma anche gli spostamenti dei semilavorati e dei prodotti finiti e quindi ottimizza il controllo e la verifica di ogni fase produttiva

I vantaggi del sistema RTLS

  • tracciabilità e creazione dello storico della produzione
  • incremento dell’efficienza e della produttività
  • riduzione di errori, tempi e costi di produzione
  • aumento della flessibilità e della reattività produttiva
  • miglioramento delle prestazioni degli addetti alla produzione
  • semplice utilizzo
  • modularità e flessibilità
  • facilmente integrabile e implementabile
  • economico

Gli elementi del sistema RTLS

Tag
Dispositivo autoalimentato che viene posizionato sulla risorsa che deve essere tracciata. Il tag, alimentato a batteria, emette impulsi che vengono inviati ai locator e inoltrati al gateway.

Locator
Dispositivi installati in punti fissi nell’ambiente dove si muovono i tag. Per tracciare gli spostamenti è necessario installare mediamente 3 locator per coprire tutta l’area mediante la tecnica della triangolazione.

Gateway
Dispositivo fisso che riceve i messaggi emessi dai locator e li invia al software di raccolta dati. Ogni gateway infatti registra la potenza del segnale emesso dal tag verso ogni locator.

Software di elaborazione dati
Riceve e analizza i messaggi inviati dal gateway, li elabora in tempo reale, registra la posizione istantanea del tag e la invia al software web creando un archivio storico dei movimenti.

Software web
Responsive, consente la consultazione e la visualizza grafica dei dati su pc, tablet o smartphone.

Come funziona il sistema RTLS

Le tecnologie del sistema RTLS

I sistemi RTLS possono utilizzare due diverse tipologie di tag:

  • Tag BLE, Bluetooth Low Energy
  • Tag UWB, Ultra Wide Band

In sintesi i ecco un confronto tra i due tag:

Tag BLE Tag UWB
Costo 20 – 25 € 60 – 80 €
Durata batteria 2 anni 3 mesi
Accuratezza 1-5 m 10 cm

La tecnologia scelta da VM Vision

VM Vision utilizza la tecnologia BLE con Tag RFID attivi perché, rispetto a quella UWB, garantisce importanti vantaggi:

  • Maggiore efficienza energetica
  • Minore precisione e accuratezza
  • Maggiori tempi di trasmissione dati
  • Semplice configurazione e implementazione
  • Minore costo installazione del sistema e hardware

Per ovviare alla minore precisione e accuratezza della tecnologia BLE VM Vision ha sviluppato il software di acquisizione dati VManage 4.0.

VManage 4.0, il software made in VM Vision

VManage 4.0 è il software di acquisizione dati specifico per il sistema RTLS, sviluppato per soddisfare le esigenze delle aziende che cercano una soluzione efficiente per tracciare in tempo reale la posizione e gli spostamenti delle proprie risorse all’interno dell’ambiente aziendale.

VManage 4.0 è studiato per sfruttare i vantaggi del tecnologia BLE garantendo una accuratezza e una precisione di posizionamento che va da 50 cm a 1 m.

Il software presenta una dashboard intuitiva, su cui vengono visualizzate tutte le risorse monitorate, l’inventario dei tag, la percentuale di carica della batteria di ogni tag e lo storico dei movimenti delle risorse monitorate.

Avere in tempo reale traccia del posizionamento e degli spostamenti delle risorse in ogni momento consente di ottimizzare l’efficienza del ciclo produttivo.

Come nasce un sistema RTLS VM Vision

  1. I tecnici VM Vision procedono a una prima indagine in azienda con lo scopo di definire le postazioni delle linee produttive da tracciare.
  2. Vengono effettuati test per l’analisi dei segnali per definire il posizionamento dei diversi gateway per coprire le aree da monitorare. Vengono utilizzati gateway posizionati su aste telescopiche e vengono registrate le distanze con misuratori laser.
  3. Una volta definito il posizionamento dei gateway si procede alla configurazione del database sul server.
  4. Vengono posizionati e configurati i tag, vengono istallati i gateway e si procede ai test di localizzazione delle risorse tracciate.
  5. Viene effettuato un test di collaudo finale per accertare il corretto funzionamento sistema.
  6. Il sistema viene validato, diventa pienamente operativo e inizia la sua opera di tracciamento delle risorse.

VM Vision crea e commercializza
software custom e hardware integrati per la tecnologia RTLS
ed è sempre disponibile per fornire ogni delucidazione
e supportare il cliente nella definizione del sistema a lui più congeniale.